Eventi

Galileo Chini a Palazzo Grifoni Budini Gattai e la Fototeca del KHI – ANNULLATO

Palazzo Grifoni Budini Gattai, Firenze
2/12/2023
Visita guidata

EVENTO ANNULLATO E RIMANDATO A FEBBRAIO 2024 – DATA DA DEFINIRE

La visita guidata permetterà di accedere al piano nobile di Palazzo Grifoni Budini Gattai, solitamente chiuso al pubblico, e di visitare le decorazioni di Galileo Chini di fine Ottocento. 

Dal 2010 nei saloni del palazzo, la cui costruzione fu commissionata nel 1561 da Bartolomeo Ammanati, è ospitata la Fototeca del Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max-Planck-Institut (KHI), un istituto di ricerca tedesco che studia le storie dell’arte e dell’architettura in una prospettiva transculturale e globale. 

La visita si concentrerà sul Salone Verde, il cui imponente apparato decorativo venne realizzato prima nel 1894, con la volta affrescata con scene di paesaggio da Galileo Chini, e poi completato pochi anni più tardi con la decorazione del pavimento ad opera di G. Ferini. La visita si concentrerà non solo sulle testimonianze chiniane in situ, ma anche sulle fotografie di altre opere di Chini presenti nella collezione della Fototeca. 

Inoltre, presenterà anche alcuni aspetti dell’attività di ricerca della Fototeca, un centro di ricerca internazionale sulla fotografia e sugli archivi fotografici. 

Il gruppo verrà guidato dalla dott.ssa Ute Dercks, Vice Responsabile della Fototeca.

Accesso gratuito, su prenotazione a info@khi.fi.it; +39 055 24911-90 

Galileo Chini, Paesaggio a parco nel soffitto centrale, 1894, Salone Verde, Palazzo Grifoni Budini Gattai, Firenze

Palazzo Grifoni Budini Gattai, Firenze

Scopri Palazzo Grifoni Budini Gattai