Eventi

Paesaggio d’autore. Viareggio, città sognata da Chini e Puccini

Palazzo delle Muse – GAMC, Viareggio
02/12/2023 – 05/05/2024
Mostra

Il percorso narrativo della mostra “Paesaggio d’autore. Viareggio, città sognata da Chini e Puccini” delinea il paesaggio d’autore – dal lago alla passeggiata – che nasce dal sodalizio Chini-Puccini, due protagonisti dell’arte e della cultura che hanno impresso a Viareggio quella speciale immagine identificata con la stagione “liberty”. 

Su questa idea-guida si basa la mostra, che si articola in tre parti: 

1.Passeggiata di Viareggio: museo a cielo aperto. Linea spazio- temporale con gli edifici decorati da Chini. Sullo sfondo un video racconta. 

2.Il sipario si apre: Chini e Puccini in scena. L’attività teatrale di Chini e i rapporti con Puccini, (scenografie di Turandot ,progetto di teatro sul lago, decori casa di Torre del Lago.). 

3.Immagine e immaginario. La Città sognata di Chini. Selezione di dipinti e il progetto per la Marina di Levante che documenta il coinvolgimento di Galileo Chini nel ridisegno della città, non solo come membro della commissione per la realizzazione della nuova passeggiata, ma anche come artista capace di allargare i propri strumenti interpretativi offrendo una visione e una prospettiva sull’espansione della città litoranea. 

La mostra e il relativo catalogo sono curati da Maria Adriana Giusti. 

INAUGURAZIONE: 2 dicembre ore 11.00

Orari di apertura della mostra:
mercoledì-sabato 15,30-19,30,
domenica 9,30-13,30/ 15,30-19,30


©️ Comune di Viareggio

Palazzo delle Muse – GAMC, Viareggio

Scopri Palazzo delle Muse – GAMC